CONSULENZA CONTABILE – FISCALE E SOCIETARIA
La consulenza offerta da Studio TMFA in materia contabile, fiscale e societaria non si limita alla sola redazione delle dichiarazioni obbligatorie e del bilancio d’esercizio; un’assistenza continuativa e competente accompagna il cliente durante l’intero svolgersi della sua attività.
Per ciò che concerne la gestione e tenuta della contabilità i professionisti garantiscono al cliente, sia di piccole che medie dimensioni, di esternalizzare completamente la funzione amministrativa.
Per i clienti maggiormente strutturati, che già al loro interno dispongono di un dipartimento contabile, TMFA garantisce assistenza per la soluzione delle problematiche che quotidianamente l’operatore è tenuto a risolvere.
I professionisti di TMFA hanno maturato un’ampia esperienza, sia in ambito nazionale che internazionale, avendo seguito operazioni di varia natura tra capogruppo e loro filiali.
I principali servizi offerti dal dipartimento Fiscale e Societario sono:
- tenuta di contabilità semplificata ed ordinaria mediante l’uso di programmi informatici professionali e integrati con gli applicativi per le dichiarazioni annuali;
- redazione di bilanci infrannuali e situazioni periodiche;
- tenuta dei libri sociali;
- predisposizione dei bilanci d’esercizio, di periodo e di liquidazione;
- predisposizione delle dichiarazioni fiscali;
- predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente;
- financial reporting e business plan;
- assistenza nella predisposizione dei contratti societari (statuti, patti tra soci, regolamenti, scritture private) sia nella fase di start-up che nella successiva gestione ordinaria delle società;
- consulenza ed assistenza nelle operazioni straordinarie di impresa quali ristrutturazioni, riorganizzazioni societarie, liquidazioni, conferimenti, fusioni (M&A), trasformazioni, scissioni, fitti e cessioni d’azienda;
- operazioni sul capitale sociale (aumenti, riduzioni ecc.);
- due diligence per valutazioni di società, quote societarie, aziende e rami d’azienda, predisposizione e asseverazione di perizie di stima sia ai fini civilistici che fiscali (conferimenti, rivalutazioni, concambio);
- predisposizione di circolari di aggiornamento per il cliente.
Assistenza Fiscale
In materia fiscale, TMFA offre una consulenza:
- continuativa alle imprese dalla fase di costituzione alla fase di liquidazione;
- di natura straordinaria, collegata a particolari operazioni societarie.
I settori coperti dalla consulenza di TFMA variano dalle imposte sui redditi all’IVA e alle altre imposte dirette e indirette.
Molto importante inoltre l’attività di assistenza fiscale prestata da TMFA per professionisti e imprese nei rapporti con le Autorità fiscali sia in sede amministrativa che giurisdizionale. La consulenza e assistenza è fornita sia nella fase di verifica fiscale che di accertamento ed eventualmente di contenzioso giudiziario.
Fusioni e Acquisizioni (M&A) e Private Equity
Le operazioni straordinarie d’impresa quali fusioni ed acquisizioni sono seguite da un team integrato di avvocati commercialisti ed esperti tributaristi in grado di offrire consulenza legale societaria e fiscale adattata alle esigenze specifiche del cliente.
L’esperienza maturata negli anni dai professionisti di TMFA sia a livello nazionale che internazionale permette di strutturare, sia in Italia che all’estero, operazioni di valutazione e pianificazione del lavoro specifiche e sofisticate.
I principali servizi offerti sono i seguenti:
- consulenza e assistenza relativa a contratti di finanziamento;
- due diligence fiscali e legali;
- consulenza e assistenza nella stesura di accordi parasociali;
- assistenza per operazioni di acquisizione o vendita di quote sociali o aziende.
Banche & Finanza
TMFA fornisce ai suoi clienti, indipendentemente dal volume d’affari prodotto, assistenza e consulenza nei rapporti con gli istituti di credito. Tale assistenza è fornita sia in fase di costituzione sia durante la normale operatività dell’impresa.
TMFA inoltre presta assistenza e consulenza nella predisposizione e verifica di contratti finanziari sia secondo schemi di diritto italiano che estero.
Particolari competenze vengono offerte, in sinergia con esperti del settore, relativamente a operazioni di finanza agevolata e bandi pubblici.
Gestione della crisi d’impresa
I professionisti impegnati in operazioni di ristrutturazione aziendale provengono dai dipartimenti fiscale societario, legale e lavoro; operano a stretto contatto nelle più svariate operazioni di gestione della crisi d’impresa, quali:
- riorganizzazione aziendale con valutazione sostenibilità del cash flow e progetto a medio termine;
- ristrutturazione del debito con accordi/piani di risanamento;
- riduzione del personale in conseguenza di dismissioni o operazione di ristrutturazione d’imprese in crisi;
- progetti di acquisizione o incorporazione di aziende in crisi;
- procedure concorsuali, amministrazioni straordinarie, concordati e fallimenti;